Pillola in caso di emicranie con aura e mutazione mthfr

Salve,
Ho 25 anni, volevo iniziare a prendere la pillola anticoncezionale.
Visto soffro di emicranie con aura la ginecologa mi ha consigliato una pillola progestinica (Kestrelle), però recentemente per iperomocistinemia ho effettuato uno screening trombofilico, ed è emersa una mutazione omozigote di Mthfr (C667T), il resto nella norma.
Posso comunque prendere la pillola o è controindicata?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La minipillola o POPs (kestrelle. cerazette, slinda,ect....) sono una indicazione corretta come contraccettivo ormonale in donne che soffrono di emicrania con aura . Questo perchè non contengono ESTROGENI ma soltanto un PROGESTINICO.
L'atro problema (MTHFR) si risolve assumendo acido folico contemporaneamente alla pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI