Gastrite cronica di grado lieve ???

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e a seguito di gastroscopia per distrurbi gastrici
Mi è stata diagnostica una gastrite cronica lieve della mucosa antrale.

Negativa la ricerca di Hp
Mi è stata diagnosticata anche incontinenza cardiale.

Premetto che ho avuto un periodo molto lungo di stress psicologico per anni ma nn ho mai avuto sintomi ma dopo un episodio molto avuto di stress post covid sono comparsi diversi sintomi da mesi che convivo tra cui eruttazione dopo i pasti e bruciore di stomaco e retrosternale.

Vorrei capire se la mia situazione è irreversibile considerando un danno cronico e quindi dovrò prendere farmaci a vita?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Con la situazione istologica della descrizione non dovrà prendere farmaci a vita in maniera continuativa; soprattutto se accanto alla formula "gastrite cronica lieve" è stato aggiunto "inattiva" o "a bassa attività".
È probabile che avrà bisogno in alcune circostanze di assumere temporaneamente farmaci sintomatici (antiacido e/o procinetico); questa eventualità si potrà presentare più facilmente in coincidenza con periodi di stress psicologico o di stress alimentare (pietanze particolarmente impegnative).
Se non è fumatore la situazione sarà più favorevole, in caso contrario le recidive della sintomatologia saranno più frequenti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ,comunque non viene specificata se attiva la gastrite.
Mi potrebbe togliere un dubbio,sono un po’ confuso perché
Leggendo su internet viene specificato che la gastrite cronica può essere causata per due motivi : 10%per malattia autoimmune oppure90% da helicobacter.
Quindi devo approfondire degli esami ??la vit b è 350 ,comunque persistono ancora dolori addominali soprattutto nel basso addome, sotto l’ombelico.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non sono soltanto quelle da lei citate le cause di gastrite cronica.
Nella situazione esposta non vi è indicazione per ulteriori esami.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.