Digestione, sintomi strani appena sveglio

Buongiorno Dottori,
scrivo in quanto qualche volta, come questa mattina, mi capita di svegliarmi al mattino e sentire sensazioni strane a livello dello stomaco che si ripercuotono sul cuore.
Mi capita quando mangio troppo, magari mangio il classico panino delle 5 di mattina poi dopo un'ora vado a dormire, o come ieri sera dove ho praticamente mangiato pochissimo lungo il giorno, la sera qualche pezzetto di pizza, taralli, grissini e devo dire tanto vino la sera, poi mi sono coricato dopo un'oretta, due orette, la notte nessun problema, al mattino mi sveglio nessun problema se sono sdraiato a pancia in su, viceversa se mi posiziono sul lato destro comincio a sentire come uno sfarfallio nello stomaco, come se l'aria cambiasse posizione, sensazione strana, metto le dita sulla carotide e sento il cuore che va veloce e salta un battito ogni tanto.
Poi mi rimetto sdraiato a pancia in su e finisce tutto.
Penso possa essere tutto ricollegato alla digestione ma non so perché, mi fa paura una possibile reazione al cuore, per il resto durante il giorno nessun problema.
Devo dire che se mi posiziono sul lato destro la mia mente va in iperattività e comincio a mantenere una vigilanza costante che mi genera ansia, ammetto di "attendere" il problema prima ancora che si verifichi.
Secondo voi posso cosa potrebbe essere?
Posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo,
A.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente sindrome gastrocardiaca di Rohemeld.
Fastidiosa ma innocua.
Eviti grossi pasti e si corichi dopo un paio d'ore dal pasto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia