Linfociti t intraepiteliali nella norma in analisi immunoistochimica non sono celiaca quindi?

buonasera successivamente alla gastroscopia hanno evidenziato una ulcera tondeggiante ricoperta di firbina e circondata da alone ipermico di circa 4 mm di diametro onde per cui hanno eseguito biopsie in tutti i settori gastrici.
ho richiesto se sono celiaca o meno in quanto appena mangio glutine sto male vado in bagno e ho dolori e gonfiore costante invece mangiando senza glutine sto molto meglio però dal risultato non riesco a capire...scrivono: lembi di mucosa duodenale con flogosi cronica
lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con fibrosi del chorion e iperplasia foveolare e lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico esente da patologie di rilievo.
lembi di mucosa esofagea ed esofago gastrica con flogosi cronica
helicobacter negativa
ANALISI IMMUNOISTOCHIMICA: mucosa duodenale CD3: LINFOCITI T INTRAEPITELIALI NELLA NORMA per cui vuol dire non sono celiaca giusto?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dalla descrizione riportata (assai laconica!) no.
Oltre alla intolleranza al glutine (celiachia) esiste la ipersensibilità al glutine che da gli stessi sintomi della celiachia ma con istologia e tests ematici normali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia