Colon irritabile e diarrea cronica

Salve dottori, sono una giovane donna e ho sofferto dai 20anni in poi di attacchi di colite subito dopo pranzo o cena o la mattina, ma mai di notte.
Le cose sono peggiorate quando 10anni fà mi sono operata do colecisti e con la bile in circolo nell'intestino il mio colon irritabile è peggiorato fino ad arrivare a 10scariche liquide al giorno, infatti sono 10anni che ho solo feci acquose...mi è stato prescritto il questran da 4anni come assorbitore della bile e prendendo una bustina prima di pranzo la situazione e migliorata, ma basta un giorno che non prendo questran che ricomincia il calvario.
Ho fatto anche una colon scopia ma è tutto ok non risulta nulla.
La mia domanda è: a parte il questran che è un medicinale molto pesante che mi porta crampi alle gambe, ci sarebbe qualche altra cosa che possa aiutare a sfiammare il mio intestino, e non farmi avere scariche di continuo??
Cosa posso mangiare senza colecisti e con colon irritabile??
Mi date un consiglio??
L'enterogermina aiuta il mio colon se assunta tutti i giorni??

[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La diarrea liquida è sempre correlata anche con una eccesiva motilità ( la peristalsi ) del colon. Quindi consiglio di aggiungere uno dei tanti prodotti ad azione antispastica sul colon. Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per avermi risposto.. ma posso assumere antispastici a vita?? Dato che il mio problema è cronico ormai?? Un ultima cosa quindi non devo assumere più enterogermina? Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non a vita. Nei periodi brutti. Che potrebbero anche sparire, un bel giorno. I probiotici vanno presi a cicli di 1-2 settimane ogni tanto. Di più, sono sprecati.

Prof. alberto tittobello