Calprotectina è disturbi intestinali

Buongiorno grazie anticipatamente a chi mi risponderà, cercherò di essere schematico.

Scrivo per avere un parere medico su mia mamma anni 67.

Nel 2018 a causa di forti dolori intestinali e di febbre (bassa) si reca al pronto soccorso dopo una tac con contrasto ed un’ecografia addome sup-inf le viene diagnosticata una diverticolite.

A conferma sempre nel 2018 fa una colonscopia la cui diagnosi è DIVERTICOLOSI DEL SIGMA

Inizia una dieta rigorosa (senza semi bucce e ciò che può infiammare i diverticoli, e tutto torna alla normalità.

A febbraio 2021 ha una nuova serie di episodi di scariche diarroiche alle quali segue una grossa perdita di sangue, pertanto esegue una visita gastroenterologica ed una visita proctologica dove vengono diagnosticate enorroidi di secondo grado e dove vengono richiesti esami sangue, esami feci su tre campioni dove uno dei 3 è risultato positivo.

Intorno gennaio ha nuovamente episodi frequenti di diarrea e dolori pertanto a
Successivamente febbraio 2021 fa un’eco addome sup inf e delle Anse intestinali dove risulta tutto nella norma
Inoltre il dottore che l’ha in cura ha prescritto la calprotectina fecale

E qui il dato che ci ha fatto preoccupare la calprotectina è di 700

Cosa ci consiglia?

La colonscopia non ha un valore per patologie oncologiche di 10 anni se nell’ultima non vengono trovati polipi?

Possiamo pensare a patologie oncologiche nonostante gli esami fatti in questi anni?

(Tra i vari un esame sangue per diagnosticare crohnn negativo)

Qualche giorno fa ha ripetuto la calprotectina che da 700 è scesa a 212
Valore comunque sopra la soglia massima.

Ha ripetuto anche l’esame delle feci su tre campioni e questa volta tutti e 3 i campioni sono negativi.

Il discorso che mia mamma alterna momenti dì benessere (un paio dì settimane) a momenti dì diarrea, dolori diffusi all’addome che corrispondono alla schiena
Nonostante una dieta ferrea

I’m attesa dì parlare con chi segue mia mamma cosa ne pensa?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Non pensi a patologie oncologiche. Il tutto è legato alla diverticolosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e la rassicurazione
Il discorso è che non è una bella vita, perché nonostante si sta privando dì tante cose buone da mangiare non vede grandi risultati in quanto almeno una volta al mese ha questi episodi dì diarrea e/o dolori .

Come farmaci prende psillogel ed in questo periodo enterolactis.

Possibile che non ci sia una cura più incisiva per la sua problematica?
Grazie grazie ancora per la risposta.
Ripeto, siamo in cura da un bravissimo Gastroenterologo solo che anche lui sembra voler attendere e noi nel frattempo ci chiediamo se non è il caso dì ripetere la colonscopia o fare altri esami

grazie grazie ancora per la risposta!
Cordiali saluti