Esito colonscopia con biopsia

Lembi dì mucosa di piccolo intestino con iperplasia dei follicoli linfatici.
Lembi di mucosa di grosso intestino con lieve infiltrato infiammatorio linfo-plasmacellulare e granulocitario eosinofilo.
Lembi di mucosa di grosso intestino con lieve congestione vascolare.
Lembi di mucosa di grosso intestino in ambito normale.
Vi ringrazio tantissimo per la risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' esame istologico mostra la presenza di una lieve infiammazione. Ma bisognerebbe conoscere anche i motivi per cui ha eseguito la colonscopia e l' esito della stessa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Da un po' di tempo avevo gonfiore addominale difficoltà a digerire mi è stato riscontrato del sangue occulto nelle feci da li ho fatto gastroscopia dove è risultata una gastrite antrale erosiva severa. Poi hanno deciso la colonscopia fatta normalmente nessun problema volevo vedere se per caso soffrissi di colite microscopica. Da premettere che ultimamente non digerisco alimenti con glutine e lattosio. La ringrazio di cuore.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi sembra che il problema sia più a carico dello stomaco che del colon. Dovrebbe discutere con il suo medico una terapia per migliorare la digestione e proteggere lo stomaco.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Sto prendendo pantoprazolo 20 e due bustine al giorno di gaviscon Advance. Io ero molto preoccupata per esito biopsia colon non capivo cosa volesse dire e uale era la diagnosi. Cordiali saluti e grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi un ultima domanda gentile dottore lei quindi a livello colon pensa che sia una infiammazione? Può essere dovuta a qualche intolleranza alimentare? La ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come già detto. l' esame istologico mostra solo una lieve infiammazione, ma la causa rimane ignota.

Prof. alberto tittobello