Parere su biopsia durante colonscopia

Buongiorno dottori,

a seguito di un episodio di forti crampi nella zona bassa del ventre e febbre, ho effettuato delle analisi del sangue che hanno rilevato ves e pcr alte, ferro basso e ferritina alta, oltre a dei valori delle proteine sballati.
Inoltre ho avuto una ricerca di sangue occulta positiva.
Ho quindi effettuato una colonscopia, che ha avuto come referto "iperemia marcata e fragilità della mucosa a livello del tratto sigmoideo e in ampolla rettale, eseguite biopsie.
Null'altro da segnalare salvo qualche diverticolo e congestione del plesso emorroidario interno".
La biopsia dice: "lembi non orientati di mucosa del grosso intestino a struttura e muciparità conservate con lieve flogosi cronica omogenea, con aree di edema".
Quadro morfologico compatibile con colite aspecifica.

Cosa ho esattamente?
Può essere un inizio di mici?
È stato un anno particolarmente stressante, può aver inciso?

Sono una persona molto ansiosa e mi è stato diagnosticato anni fa il colon irritabile.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colite aspecifica, non vi sono segni di mici.
Ne parli con il suo gastroenterologo per la terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.

Quindi il fatto che dalle analisi risultassero quei valori fuori misura non ha attinenza con quanto riscontrato?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottori,

ho preso appuntamento con un gastroenterologo per approfondire. Ho un dubbio; nelle analisi di circa un mese fa, il ferro era basso ma l'emocromo normale. Ad oggi mi sento stanco, ho il fiatone e indolenzimento muscolare con una qualsiasi attività fisica (anche salire le scale). Può essere, in questo lasso di tempo, che il ferro sia ulteriormente sceso e si sia instaurata una anemia sideropenica?

Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
A questo punto mi chiedo: è possibile avere il sangue occulto nelle feci positivo (ricercato con metodo immunologico) e mancanza di ferro ma una colonscopia di questo tipo?
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Quindi, per concludere, se ho capito bene: nonostante non ci sia segno di mici, è possibile che una una colite aspecifica porti ad avere mancanza di ferro e valori infiammatori alti nelle analisi del sangue. Con una cura adatta tutto dovrebbe sistemarsi, corretto?

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottori,

ho effettuato la visita dal gastroenterologo. Mi ha segnato ulteriori analisi, tra cui la calprotectina, dicendomi che non c'è una alta possibilità che sia una MICI ma non si può escludere. Inoltre dovrò effettuare la ricerca degli anticorpi per la celiachia, per chiarire da dove venga il ferro basso, perché secondo lui non è possibile che dipenda dall'infiammazione riscontrata.

Posso avere un vostro parere a riguardo? Invece di tranquillizzarmi mi ha agitato ancora di più.

Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,

finalmente ho tutte le analisi in mano. I valori "sballati" sono rientrati tutti, anche il ferro è ritornato normale, sono negativo per gli anticorpi della celiachia. Unico valore fuori range è l'amilasi pancreatica, 58 su un massimo di 51, (la lipasi è normale) e anche sulle analisi di 8 anni fa era sempre leggermente alta. La calprotectina è negativa.
A questo punto si può completamente escludere una IBD, giusto? Devo dare un qualche peso all'amilasi?

Vorrei anche sapere, secondo voi, da cosa possono essere stati dati quei valori completamente fuori scala associati ai sintomi; possibile sia stata la terza dose del vaccini Covid che avevo effettuato la mattina stessa?

Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si poteva escludere ibd già da prima.
Non vedo come un vaccino possa alterare i valori degli esami......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Non vedo nemmeno io, ma comunque non capisco perché si sono mossi così tanto senza avere nulla, in definitiva.