Sof positivo e mal di stomaco

Buon pomeriggio gentili dottori, vi chiedo cortesemente un consulto sulla mia situazione.

Sono in ansia perché ho appena ricevuto le risposte per la ricerca del sangue occulto nelle feci che ho effettuato avendo riscontrato un eccessivo meteorismo insieme ad un cambiamento delle feci stesse (consistenza e odore).

La tecnica utilizzata è quella immunologica quantitativa ed 1 campione su 3 è risultato positivo al sangue occulto.

Ho fatto anche la calprotectina che invece è risultata negativa.

Da una settimana inoltre ho un continuo dolore allo stomaco come se fosse permanentemente indolenzito (per intenderci come quando si è ricevuto un pugno), sensazione di pienezza per la quale non avverto il bisogno di mangiare e presenza di aerofagia. Un po' di miglioramento, ma transitorio, lo avverto dopo aver bevuto la camomilla.

Mi sto organizzando per prenotare la visita dal gastroenterologo (con eventuale colonscopia), nel frattempo se posso vi formulo alcuni quesiti per i quali gradirei un vs. apprezzatissimo riscontro.

1) la calprotectina negativa può tranquillizzarmi sullo stato generale dell'intestino?

2) Se fosse un tumore - in stato NON iniziale - dovrebbe essere verosimilmente positiva?

3) il mal di stomaco continuo può essere significativo per qualche seria patologia a livello gastrico?

4) È opportuna la gastroscopia?

5) La calprotectina negativa può essere un utile indicatore per escludere patologie neoplasiche - in stato NON iniziale - allo stomaco?

Le domande sulla calprotectina trovano spunto dalla lettura di alcuni studi (cfr. Tra i tanti Manouchehr Khoshbaten et al. Asian Pac J Cancer Prev. 2014) nei quali tale valore sembrerebbe essere correlato alle infiammazioni di carattere neoplasico, arrivando ad escluderle con sensibilità predittiva negativa nel 90% nei casi.

Non sono un medico e quindi vorrei avere delucidazioni su quanto - con approccio parallelo alla sfera laica - mi parrebbe di aver compreso.

Aggiungo che ho 35 anni e che circa 9 anni fa ebbi un episodio di sangue VIVO nelle feci la cui causa tuttavia non fu identificata.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nell' attesa della visita rispondo ai suoi quesiti
1 no
2 no
3 si
4 si
5 no

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le risposte. Se posso vorrei domandarle un'altra cosa. Nel frattempo che riesco ad acquisire una data per la colonscopia e per la grastroscopia (è più complicato di quanto pensassi) , è il caso di fare qualche altro esame come analisi del sangue o ecografia ?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che nel frattempo il dolore allo stomaco si è attenuato di molto e rimane come un leggerissimo fastidio, più che altro una specie di "rigidità" , di sottofondo. È una circostanza positiva? È ancora indicata la gastroscopia?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalla valutazione del medico che la visita

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it