Profilassi endocardite infettiva e esami endoscopici

Buongiono e grazie sempre per l'opportunita' che viene offerta a noi pazienti
A fine mese, in seguito a coliche addominali, cambiamento alvo, (ho eliminato glutine e lattosio da 4 mesi e modificato terapia giornaliera per FA:raddoppiato dosaggio Almarytm 2 al di' e aggiunto Torvast10), , SOF positivo (3 campioni), familiarita' K colon (mio padre mancato da 27 aa) mi e' stata anticipata colon di controllo (ulima 2018) e aggiunta anche gastro -Diagnosi: colite aspecifica
Ho 67 anni e sono portatrice di prolasso Lembo Posteriore con IM moderata e soffro di Fibrillazione Atriale
1) Si possono 'assumere per os i 2 gr di Amoxicillina 1h prima della gastro?

2) Codex posso assumerlo prima o dopo l'esame anche in caso di prelievi o e' opportuno attentere quacche giorno?

3) Almarym e 15 gocce di EN come ogni mattima?
(Esami previsti alle 12, 30 ca)
4) La gastro puo' essere un trigger per la FA?

Quando feci l'ultima colon, fatta sedazione con Midazolam + Petidina e non ebbi problemi
Mio marito, sedato con Midazolam +Fentanyl, dopo la colon sudorazioni, bradicardia, senso di mancamento
Ho timore dell'interazione tra terapia giornaliera e farmaci che useranno per la sedazione
In attesa dei Vostri preziosi consigli, ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente i farmaci indicati e la reazione post colonscopia è ben diversa da quella dopo gastroscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottor Cosentino per la celere risposta
Facendo insieme gastro +colon aumentano anche i rischi?
Si è deciso così per non prendere due volte l'antibiotico a breve distanza
Che ne pensa?
È preferibile fare un giorno la colon e dopo qualche tempo la gastro,dato la mia problematica cardiaca?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anzi, conviene farle assieme

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Approfitto della Sua gentilezza dottor Cosentino
Secondo Lei ,quale associazione di farmaci è più tollerata?
Il Fentanyl ,secondo il mio medico de famiglia è meno maneggevole rispetto alla petidina e potrebbe dare qualche problematica in più .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La manegevolezza dei farmaci è legata all’esperienza di chi li utilizza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Grazie Doc!
Incrocio le dita.....
Buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)