Rx diretta all'addome

Buongiorno medici, oggi ho fatto una rx diretta all'addome in quanto da circa 2 mesi faccio fatica ad evacuare se non con l'aiuto del macrogol, le mie feci si presentano comunque sottili e nastriformi.

Il referto della rx è il seguente

Qualche piccolo livello i.
a. si riconosce nei quadranti centrali ed in ipocondrio sinistro.

Non falde aree sottodiaframiche.

Residui fecali si apprezzano nel colon ascendente e traverso.

Grossolana calcificazione si proietta nei tessuti molli dell'anca sinistra.

A cosa corrisponde questa diagnosi?
Cosa può essere quella calcificazione??

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile interpretare senza sapere la sua storia clinica, senza divista diretta e senza vedere la radiografia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quello che mi preoccupa è, la calcificazione, potrebbe essere situata nel colon?

Mi spiego, potrebbe essere un coprolita?
O in quel caso sarebbe stato più esplicito nella diagnosi?

La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Le scrivo in poche righe la mia storia per quanto riconosco che non sia facile.

Mai avuto problemi ad evacuare, questi sintomi sono iniziati circa un mese e mezzo fa, dopo circa 8 giorni di grandi abbuffate e pessima idratazione, che avrà senza dubbio contributo ad indurire le feci.
Non ho nausea, né vomito ne dolori addominali, solo una lieve tensione.

Ho solo paura che quella calcificazione possa essere qualcosa di grave, non riesco a capire cosa si intenda per "tessuti molli dell'anca" e il medico radiologo non è stato chiaro...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eventualmente eseguire una ecografia dei tessuti molli per chiarire

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ieri ho chiamato il medico radiologo che ha scritto il referto, mi ha confermato che la calcificazione è nell'anca e non nel colon, che la radiografia a livello intestinale è negativa.

Mi ha però consigliato indagini per approfondire come lei stesso ha consigliato, e di fare al massimo una colonscopia se voglio stare più tranquillo riguardo le feci nastriformi

Pensa sia un giusto consiglio?

La ringrazio
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in merito ai problemi di questa conversazione, ho eseguito una colonscopia che non ha evidenziato nessun problema.
Il gastroenterologo mi ha detto però che ho un leggero ipertono dello sfintere, e ha attribuito questo alla feci nastriformi non avendo trovato anomalie al colon.

Mi ha prescritto terapia con Dilatan (23-27) per un mese 5 minuti al giorno.

Mi consigliate anche di fare un'ecografia dei tessuti molli o se ci fosse stato qualcosa di anomalo si sarebbe visto dalla colon?

Vi ringrazio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di anomalo, tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)