Colonscopia dopo polipo

Salve
Ho 65 anni soffro di colon irritabile da quanto avevo 20 anni.
Dal 1997 nella prima mia colonscopia di controllo mi hanno trovato un adenoma tubolare di 0, 3 mm.
Da allora seguo follow-up.
Ho eseguito 8 colonscopie tutte negative, l'ultima a Dicembre 2017.
ULltimamente per qualche settimana ho delle feci poltace, tipo polenta... poi tornano normali morbide...1 volta la mattina...penso che si possa attribuire questo al colon irritabile?, oppure ad una prerogativa personale andando verso la vecchiaia??
Volevo una sua opinione.
Le premetto che nell ' ultima colonscopia mi hanno fatto biopsia del retto e e nel referto vi era scritto, flogosi cronica atipica.
Di conseguenza il gastroenterologo mi ha dato per precauzione da mettere mattina e sera x una settimana pentacol gel 500.
??
Ma una cosa importante che volevo sapere e che con tutte queste colonscopie negativa e ultima fatta 4 annin fa, quando dovro fare la prossima??
faccio anche ricerca sangue occulto ognin 2 anni tutti negativi.
Con queste colonscopiee eseguite non c'e' nessun pericolo di tumore??
Mi scusi e grazie per la sua cordiale risposta Adriano Rinaldi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica per un piccolo adenoma di 0,3 mm ha eseguito ad oggi 8 colonscopia ?

Assurdo. Non c'era alcuna indicazione. Sarebbe stato sufficiente un controllo dopo 10 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino

Diciamo che dopo le due susseguite alla prima il dubbio mi e venuto...leggendo anche le direttive europee. Percio' la prossima la dovrei fare nel 2027 ? pero magari ogni due anni faccio ricerca sangue occulto.Giusto?
Invece per il cambiamento della composozione delle feci quello e' da imputare al colon irritabile? Al fisico che va verso la vecchiaia?
mi aiuti un po a capire. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido le sue ultime considerazioni

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
a questo punto sia per le colonscopie e la tipologia e consistenza delle feci non dovrei preoccuparmi e non farmi prendere dall'ansia giusto ???