Resezione colon sigma per diverticoli

Buongiorno,

esattamente un anno fa ho subito una emicolectomia sinistra con resezione del sigma per diverticolite e ispessimento parete.
Mi sono stati asportati 40 cm di colon.

Non ho avuto problemi sino a qualche mese fa, ad oggi mi sono ritornati gli stessi dolori al fianco sinistro e anche alla schiena.
E' esattamente lo stesso dolore che provavo prima dell'intervento.
Ma e' possibile che dopo neanche 12 mesi i diverticoli si siano riformati esattamente nello stesso punto, quando e' stato tolto la parte di intestino malato?
Puo' essere sfuggito qualcosa al chirurgo durante l'intervento?
Non ho febbe, solo dolore al fianco sinistro e schiena sinistra.
Grazie mille per la consulenza.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto è possibile, ma non è detto i sintomi dipendano da quello. Farei accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Favara.
Ritiene piu' utile una nuova colonscopia o altri accertamenti? ( Eco,Tac ecc).?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse entrambi ma dipende dalla valutazione di chi la visita

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it