Diverticolo ulcerato?

Buonasera sono un ragazzo di 37 anni con alle spalle almeno 15 anni di storia di colon irritabile.
Ho fatto nel 2016 colonscopia, negativa fino all'ileo, dopo un ricovero per sospetta appendicite acuta, non trattata chirurgicamente ma a cui poi è seguito controllo endoscopico per verificare la presenza di MICI,
Nel 2017 sono stato operato per appendicite acuta, con sospetto di diverticolite.

Oggi, dopo l'ennesimo episodio di sanguinamento e dolori, ho svolto colonscopia con il seguente referto:
"Esame condotto fino all'ileo terminale, visualizzato per circa 10 cm.

Diverticoli del sigma con iperemia a chiazze della mucosa associata e presenza di ulcera fibrinosa sospetta per diverticolo ulcerato (recente microperforazione diverticolare?)
Non altre significative alterazioni in tutto il tratto esaminato.
Stato emorroidario lieve".

Il gastroenterologo che ha fatto colonscopia ha anche prelevato del tessuto per biopsia vicino all'ulcera e mi ha suggerito tac addome, negando la ricerca di tumore o di malattia infiammatoria cronica.

Che devo pensare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore, probabile diverticolo ulcerato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)