Calprotectina

Salve, riformulo le domande che ho fatto giorni fa' senza avere risposte:
1) la calprotectina fecale diventa positiva oltre che per le malattie intestinali anche per...
2) dopo una cura data, la calprotectina si abbassa ma non del tutto vuol dire che la cura non e' adatta o insufficiente?

3) il valore della calprotectina piu' e' alta e piu' significa che la malattia e' piu' grave, oppure non ha questo significato.

Grazie a quanti mi risponderanno.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) alcuni farmaci
2) non necessariamente
3) in linea di massima, si
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposte.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e mi scusi se la interpello di nuovo per la calprotectina,lei mi ha risposto,che la calprotectina si altera anche per assunzione di farmaci,ma viene alterata anche da diverticoli, infezioni e tumori?
Ma fino a che valori può arrivare il risultato?
Grazie mille
Saluti
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina è indice di infiammazione.
Si altera sicuramente se i diverticoli sono infiammati.
Nessun nesso con i tumori.
L'ultima domanda non ha alcun senso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità,per i valori era più una mia curiosità,leggendo ho letto valori di 6.000!!!Allora volevo capire fin dove arrivava.
Saluti e buona giornata
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Io, personalmente, ho visto, come valore più alto poco oltre 5000 ma che senso ha?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Il senso sta nel fatto che più è alta e più si pensa ad un livello di infiammazione grave se non ho capito male il senso del valore che uno legge, inoltre in base ad una sua risposta non capisco perché scrivono che la calprotectina sia un indicatore di tumore al colon.
Grazie mille.