Paura tumore colon

Salve sono un ragazzo di 27 anni.

Soffro di diarrea cronica nel senso che nel tempo ho notato che ogni 2-3 mesi ho scariche di diarrea che si risolvono con normix e fermenti lattici. Nel resto dei mesi evacuo in maniera del tutto normale, ogni giorno nonostante tutto ciò che possa mangiare.

Mai avuto sangue con diarrea.

Due settimane fa ho avuto una forte diarrea che è durata 5 giorni.
Inizialmente solo diarrea ma dopo le prime 3-4 scariche molto liquide e piene di muco, ho evacuato (scusate la franchezza) in maniera liquida, mista a sangue e tanto muco per i restanti 4 giorni.

Ho avuto dolori nel basso ventre come delle sorte di contrazioni dell'intestino che si risolvevano o con scariche o con emissione di flatulenza.

Dopo la cura sono tornato ad evacuare in maniera abbastanza normale, il sangue si era risolto ed il medico mi ha detto di fare una colonscopia per capire meglio.

Questa cosa mi provoca ansia perchè ho davvero paura di avere un tumore, e piu aumenta la mia ansia piu aumentano le fitte nel basso ventre piu le mie feci si fanno morbide nonostante i fermenti lattici prescritti (yovis) e nonostante le mie feci erano diventate compatte.

Può essere un tumore?

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente si ma è improbabile.
Farei la colonscopia.
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta tempestiva.

Il mio medico pensava piu a una colite/rettocolite o diverticoli e mi ha espressamente detto che non pensava a tumori.

Teoricamente si ma è improbabile, nel senso che i sintomi sono quelli ma è improbabile per l'età?

Sarebbe piu probabile si tratti di rettocolite/diverticoli?

Grazie e scusi il disturbo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it