Rischio lesione non polipoide IIa

Gent.
mi,
chiedo gentilmente un vostro consulto su un referto di una colonoscopia da me effettuati alcuni giorni fa.

Ho 51 anni e un pregresso tumore al seno per il momento risolto (sono passati 11 anni).

Mi sono sottoposta allo screening regionale per la ricerca di sangue occulto nelle feci e in seguito ad un risultato positivo ho eseguito la colonoscopia.
Vi riporto il referto:

"Esplorazione rettale negativa per patologia emororidariaesterne.

Agevole introduzione dello strumento.
Esplorazione condotta sino all'ultima ansa ileale, esplorata per circa 10 cm.

Ptosi del trasverso.

Toilette intestinale buona BBPs 7 (2+2+3)
Ai segmenti esplorati:
-mucosa rosea e lucente
- trama vascolare normo rappresentata
-pareti normo elastiche e normo distesnibili all'insufflazione gassosa
- ha struttura nella norma.

Presenza di n 1 lesione non polipoide tipo II A sec.
Parigi del diametrodi 4mm, che all cromoendoscopia virtuale (NB) mostra un pattern di 4mm,
come da adenoiam serrato, localizzato a livello dell'ascendente distale: si asporta con pinza afreddo.

Alla retroversione al retto severacongestione emororidaria interna.
"

La lesione non polipodea riscontrata è pericolosa?
aspetto la biopsia ma vi chiedevo cosa devo aspettarmi, avendo già avuto un tumore vorrei capire se questa lesione può essere pericolosa.

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dalla descrizione sembra proprio di no, sembra una formazione benigna, come penso dirà l' esame istologico, che è importante. In ogni caso, l' endoscopia dice che la formazione è stata asportata completamente.

Prof. alberto tittobello