Lesione lst colon

Buongiorno,
Mia madre lo scorso 30 settembre si è sottoposta a una colonscopia, nella quale è stata rilevata una lesione polipoide sessile di aspetto nodulare (LST) di circa 5/6 cm che ingloba la valvola ileocecale.

Il medico che ha eseguito la colonscopia, per rischio di perforazione, non ha rimosso endoscopicamente la lesione, e ne ha prelevato quattro frammenti che ha mandato ad analizzare, dando indicazione all'intervento chirurgico.

L'esito dell'esame biologico sulla biopsia dei frammenti è stato: adenoma villoso con displasia di basso grado.

Poche settimane fa è stata quindi sottoposta a un intervento di emicolectomia destra in laparoscopia per rimuovere la lesione.

Ieri è arrivato infine il responso dell'esame istologico definitivo sull'intera lesione asportata: adenoma tubulo-villoso in iniziale trasformazione adenocarcinomatosa, limitata alla tonaca mucosa superficiale, con assenza di neoplasia nei linfonodi asportati e margini di resezione chirurgica indenni.

È stato quindi classificato come pTisN0MX.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condizione di assoluta tranquillità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dottore.
Le vorrei chiedere dei chiarimenti.
Quando si parla di iniziale trasformazione adenocarcinomatosa limitata alla mucosa superficiale ci si riferisce al fatto che erano presenti alcune cellule con proprietà potenzialmente infiltranti e metastatizzanti che però erano limitate all'epitelio della mucosa giusto?
E se le cellule avessero invaso la lamina propria ci sarebbe stato rischio di metastasi o è necessario che le cellule invadano la sottomucosa per diffondersi in altre parti dell'organismo?
Ancora grazie e le auguro una felice serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>è necessario che le cellule invadano la sottomucosa per diffondersi in altre parti dell'organismo? <<

Proprio così...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Per quanto riguarda un eventuale rischio di recidiva, è possibile o tende ad escluderlo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pezzo è stato asportato chirurgicamente, quindi non può recidivare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Quindi tutto finito e mia madre non corre più rischi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esatto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Le auguro un felice fine settimana
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)