Stipsi continua sin da piccola

sin da quando ero piccola soffrivo di stipsi, tanto che andavo in bagno una volta ogni 2/3 settimane e frequentemente mi bloccavo, ossia durante la defecazione non mi riusciva espellere le feci, e mio padre mi doveva aiutare.
Crescendo il problema non è scomparso ma effettuando i clismi una volta a settimana riuscivo a defecare tranquillamente.

Verso i 16 anni mi sono completamente bloccata, e sono dovuta andare in ospedale poiché neanche coi clismi riuscivo a defecare.
(Sono stata particolarmente male, sia fisicamente che psicologicamente)
Da quel momento li uso tutti i giorni i clismi per andare in bagno, nel caso sia fuori per lavoro o altro e non li uso, non vado né sento lo stimolo (da piccola lo sentivo si e no una volta al mese).

Esami del sangue nella norma, ma non ho mai fatto visite mediche al riguardo.

Seguo una dieta equilibrata, con molta molta frutta (specialmente in estate), e anche verdura, faccio palestra circa tutte le sere.

In famiglia pure mia madre soffre di stitichezza ma riesce a andare in bagno senza clismi.

C'è un modo per riuscire a essere come una persona nella norma?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vedo che la sua dieta è ricca di fibre, continui così o le aumenti. I clismi di cui parla, presumo a base di glicerina, non sono nocivi. Non usi lassativi irritanti, come quelli a base di senna. Può usare quelli a base di bisacodil.

Prof. alberto tittobello