Salve, vorrei spiegato un referto endoscopico

Mia madre (60 anni) è stata sottoposta ad una colonscopia (dopo l’ esito positivo del sangue occulto nelle feci).
Dalla colonscopia è stata riscontrata una lesione mista.
Nell’attesa del risultato della biopsia, vorrei spiegato il referto endoscopico perché mi sento molto in ansia e vorrei già capire qualcosa.
Di seguito il referto: Esame condotto fino al cieco, con visione dell’ ostio appendicolare.
La valvola ileocecale si presenta ampia e pervia e ricoperta da mucosa normale.
In tutto il colon si osservano alcuni osti diverticolari di piccolo calibro, con mucosa interdiverticolare di aspetto normale.
Poco distalmente alla valvola ileo-ciecale presenza di lesione non polipoide ovalare di circa 15mm con margini lievemente rilevati e depressione centrale.
Si eseguono biopsie multiple e due tatuaggi controlaterali, posti 2cm distalmente a suddetta lesione.
Nel canale anale congestione del plesso emorroidario.
Tempo di uscita dal cieco: >7 minuti.

Diagnosi: colon ascendente: lesione non polipoide 0-lla + 0-llc in corso di tipizzazione.

Grazie in anticipo.
Vorrei sapere se una lesione è già un tumore o se c’è differenza.
E soprattutto se da qui già si capisce di che natura è la lesione.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una lesione è qualsiasi cosa non normale che lede la parete intestinale.
Senza vedere una foto non possiamo dire nulla sulla natura della lesione in oggetto ed occorre attendere l'istologia.
Dovrebbe rivolgere questa domanda a chi ha eseguito l'esame ed ha, quindi, visto la lezione e ne ha saggiato la durezza mentre eseguiva le biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia