Parere polipo intestino

Egr.
Dr.

Scrivo per un mio cognato che ha 70 anni, ha fatto una colonscopia il 2/02/2023.

DESCRIZIONE:
Esplorazione condotta fino al fondo ciecale.
Valvola ileo-cecale protrudente.
A livello del fondo ciecale si visualizza lesione polipoide scarsamente protrudente (altezza massima di 2 mm) con estensione massima di 20 mm circa.
A livello della flessura splenica si asporta con pinza bioptica una minuta formazione polipoide sessile di circa 4 mm.

Conclusioni:
LST-NG DEL FONDO CIECALE
FORMAZIONE POLIPOIDE DELLA FLESSURA SPLENICA (ISTOLOGIA)
Sul polipo del fondo ciecale il medico non ha provveduto a fare la biopsia perché a Suo dire la cicatrice avrebbe dato problemi nella rimozione, (ha fatto bene il medico?) che dovrà avvenire successivamente in regime di ricovero.

La rimozione di questo polipo ciecale vorrebbe farla verso maggio-giugno.
Il medico gli ha detto che un paio di mesi può aspettare.
Potrebbe essere già un tumore e quindi è meglio rimuoverlo quanto prima?
Cosa ne pensate?
Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Mastino Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo 13
Dai pochi elementi e non conoscendo altri parametri, ma dalla descrizione che lei ha riportato credo che cambierà verosimilmente poco se la polipectomia verra eseguita tra qualche mese, purché venga asportato completamente . Sarà l'esame istologico sul pezzo anatomico in toto a determinare il percorso successivo. La biopsia avrebbe potuto dare risultati parziali. Cordiali saluti.

Dr. Giampiero Mastino

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Mastino,
Non capisco quali potrebbero essere gli altri parametri che Vi aiuterebbero a meglio valutare la situazione. Comunque grazie ancora. Saluti.