Esame sangue occulto con emorroide attive

Salve, in caso di emorroidi attive, che lasciano piccolissime quantita dopo sfregamento durante la pulizia, il sangue occulto potrebbe risultare con un falso positivo giusto?
Come effettuare l'esame azzerando i rischi di falsi positivi e inutili e invasive conseguenti indagini?
Ultima domanda, in caso di cancro al colon potrebbe comunque risultare negativo il test?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La ricerca di sangue occulto nelle feci non va mai eseguita in corso di malattia emorroidaria con sanguinamento.
Il SOF è negativo in quei tumori dove non è presente un sanguinamento.
Un polipo neoplastico potrebbe non dare una positività di SOF.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com