Possibile tumore colon?

Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro parere professionale riguardo la mia vicenda di 66enne.

Riassumend, soffro da circa tre anni e mezzo, dolore addominale diffuso, con emissione di feci abbondanti (mangio abbastanza normalmente), non diarrea vera e propria, alternata a rara stipsi di massimo 1-2 giorni, presento delle volte sangue, non sempre e non abbondante, più muco e un po' di "pus", lieve calo di peso.
Iniziazialmente il gastroenterologo ha parlato di colon irritabile (alvo normale) e l'ecografia completa successiva non ha rilevato segni preoccupanti.

Ho fatto visita da collega proctologo, settembre scorso, che eseguita ano - rettoscopia, rivela emorroidi interne 1 grado e proctite.

Rispondo poco ad antidolorifici come somatico e la terapia con topster supposte ha alleviato solo il bruciore anale.
Poiché per vari motivi avevo paura di fare la colonscopia (pensavo ad valide alternative tipo tac o risonanza?, ma comunque la colo ho prenotata per il mese di marzo), chiedevo se dopo tutto questo tempo, una possibile neoplasia avanzata sarebbe probabile?
O forse trattasi delle cosiddette mici?
Mi scuso, ma il medico curante che ho è un "freddo" siano piena di dubbi.
Vi ringrazio per un vostro parere e rinnovo i saluti.
Gianna
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile dare una risposta e solo la colonscopia può chiarire. La sua sintomatologia è compatibile con tutto: mici, polipi o altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontezza della risposta. Se posso ancora chiedere in caso di tumore, dopo tanto sarebbe ancora operabile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fatta la diagnosi endoscopica si procede con TAC addome e torace per valutare l’estensione del tumore e, quindi, dell’ operabilità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)