Flogosi diverticolare destra

Buongiorno, chiedo ospitalità alla vostra piattaforma per un consulto medico specialistico, mi sono sottoposto a tac addome per il persistere di un dolore incostante localizzato all'ipocondrio destro, indagato dapprima ecograficamente con riscontro di notevole presenza meteoritica del colon ascendente e della flessura epatica.

Dalla tac smc è emerso quanto segue:.
Tratto colico di ~ 15 cm, in corrispondenza della flessura epatica e del tratto di colon trasverso limitrofo, interessato da modesto ispessimento edemigeno dello strato sottomucoso e plurimi piccoli diverticoli; minima congestione dei vasi afferenti il relativo meso; piccoli locoregionali linfonodi di aspecifico significato reattivo: quadro correlabile alla sintomatologia recentemente riferita e suggestivi per blanda flogosi diverticolare destra.
Non versamento libero né raccolte endoaddominali.

Su indicazione del mio medico curante ho iniziato ad assumere Kaleidon da alcuni giorni.

Premessa la massima fiducia e stima nei confronti del mio medico di base, professionista, mi si consenta, esemplare e davvero capace, non ho resistito alla curiosità di questo consulto.

Grazie e buona giornata.
Gilberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se trattasi di una diverticolite sub acuta come riferito dalla TAC i soli probiotici non sono sufficienti in quanto è necessario associare una terapia anti infiammatoria con mesalazina. Eseguirei anche la ricerca del sangue occulto fecale. Ha eseguito in passato una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)