Esito referto esame istologico dopo colonscopia

"notizie cliniche" addominalgie ricorrenti con aumento del ca19.9. Ematochezia.
Colonscopia del 30/12/2022 "ileite terminale lieve, verosimilmente aspecifica"
"materiale inviato": biopsie ileo
"Descrizione macroscopica": due frammenti
DM DO
Diagnosi: frammenti di mucosa ileale ad architettura villosa in gran parte conservata.
Attività mucipara in gran parte mantenuta.
Focali erosioni dell'epitelio di superficie, edema e discreta infiltrazione linfoplasmocitaria nella lamina propria.

Referto istologico compatibile con una ileite cronica in atto priva di segni morfologici di specificità
Cosa significa??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale reperto in persone della sua età.
Lieve infiammazione aspecifica dovuta ad un sistema immunitario lievemente esuberante.
Non provoca alcun sintomo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Però ciò mi comporto molta flatulenza e meteorismo, al momento sto prendendo pro life zero gas però la situazione non cambia, come potrei fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi non sono dovuti all'iperplasia linfatica.
Probabilmente solo intestino irritabile.
Si faccia visitare da un gastroenterologo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore, trattandosi di un ileite cronica potrebbe essere morbo di crohn? La ringrazio per le sue risposte
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No! È aspecifica!!!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore, e questo vuoldire che non si sa da cosa derivi?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Evidentemente non legge le mie risposte.
Le ho già risposto che è dovuto ad una risposta esuberante del sistema immunitario caratteristica dei giovani.
Con l'età scompare.
Le ripeto anche che non è il motivo dei suoi sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia