Trattenere feci

Buongiorno gentilissimi medici,
vorrei porvi un quesito riguardo una situazione.
Trattenere le feci in maniera sporadica può essere dannoso?
anche per la formazione di polipi intestinali?
Mia mamma ha fatto il test per la prevenzione del tumore colon retto con la ricerca del sangue delle feci.
L'esame è uscito positivo infatti si è sottoposta all'asportazione di diversi polipi.
tempo addietro, mi è capitato, dopo aver trattenuto nell'andare di corpo in quanto in viaggio stazione/aeroporti e non riuscendo ad evacuare in tali situazioni, la sera dopo aver evacuato ho notato la presenza di diverso sangue.
Diciamo che il sangue l'ho notato altre 2/3 volte in tutta la mia vita e ora non ho questo problema.
Volevo sapere se visto che qualche volta, ripeto in maniera sporadica, è capitato di trattenre mezz'ora un'ora nell'andare di corpo, se devo sottopormi all'esame delle feci e a visita medica per scongiurare la presenza di polipi.

Vi ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di razionale in quello che dice

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)