Chiarimenti referto citologico

Salve gentile dottore,

avrei un dubbio che mi assilla:

sono in lista d’attesa per intervento fistola perianale e rimozione polipo sentinella.

In questo asso di tempo di attesa, mi è stato fatto il pap test, poiché, dato che, sono risultata positiva a quello cervicale, il proctologo ha ritenuto opportuno indagare anche a livello anale.
Ho ricevuto l’esito di questo pap test anale, ed ho notato che nel referto specifica esame citologico fistola perianale.

La mia domanda è questa: mi è stato fatto un pap test soltanto sulla fistola perianale oppure nell’intero canale ano-rettale?
Se fosse la prima opzione, devo farmi rifare il pap test più a fondo nel canale?
Siccome ho ansia di aver sviluppato delle lesioni da hpv, se il pap test è stato eseguito soltanto sulla fistola, come si potrebbero notare lesioni nell’ano o nel retto?
Ho anche chiamato in ambulatorio, e mi è stato detto che il tampone è stato prelevato solo su fistola, quindi eventuali lesioni su ano/retto non riguardato questo tampone.
Cosa dovrei chiedere di specifico al prossimo controllo Proctologico?

Spero di essere stata chiara, in attesa di un riscontro, le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Quando si fa il pap test è sempre completo, altrimenti è un altro esame. Quindi direi che al momento deve curare la fistola.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Nel referto c’è scritto: esito citologico fistola perianale. Non dovrebbe invece esserci scritto esito citologico anale e basta? Poi c’è scritto anche: seguirà determinazione hpv. Cosa significa? Che devo fare un altro tampone, oppure mi arriverà in questi giorni l’esito dell’hpv test e che quindi pap test e hpv test sono stati eseguiti insieme ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si, seguirà significa che l’esame è stato fatto già e che la risposta per la presenza hpv appunto seguirà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/