Papilloma virus e leucopenia con linfopenia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno nel 2021 ho contratto il papilloma virus e al problema ho tre problemi:
1) lesione squamosa intraepiteliare di alto grado H-SIL CIN 2 per cui ho eseguito due conizzazioni una ad agosto 2023 e una a marzo 2024.
Positiva al tipo 56, 73, 42, 54.
Eseguita vaccinazione
2) condilomatosi endoanale per cui sono stati eseguiti 4 interventi di DTC.
Nella biopsia di gennaio 2024 riscontrata lesione squamosa papillomatosa atipica coerente con condiloma acuminato, associato a focolai di displasia lieve e focalmente media.

3) leucopenia con linfopenia e nei controlli degli ultimi due anni il valore dei globuli bianchi è sempre tra 2.840/mmc e 3.680 mentre linfociti tra 410/mmc e 650/mmc.

Tutto resto nella norma TSH, FT3, FT4, FA, trasmaminasi, beta 2M, ferritina, folati, vit B12, creatinina.

Chiedo se ci può essere qualche terapia che mi possa aiutare a rinforzare il sistema immunitarie per bloccare in qualche modo le recidive.
Premetto che non mi è stata data nessuna terapia.

Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile signora,
bisogna tener conto che il trattamento delle lesioni visibili da HPV, sia con l'escissione, sia con diatermocoagulazione o altri sistemi (es. laser,applicazione locale di farmaci antivirali...) elimina il problema evidente, ma non guarisce dall'infezione virale, che, per sua natura si estende a tutta la zona pubica e ano/rettale.
Solo un'adeguata reazione del sistema immunitario del soggetto può bloccare il problema.
Per motivi intriseci legati alle caratteristiche del virus la risposta immunitaria del corpo umano contro l' HPV non è mai molto intensa e diffusa.
Per tale motivo le è stato consigliato l'uso del vaccino, che lei ha correttamente effettuato.
La problematica che lei riferisce a carico dei globuli banchi potrebbe complicare il problema.
Penso che sarebbe però opportuno approfondire tale carenza con esami che possano dare un quadro complessivo del suo sistema immunitario per avere un primo orientamento terapeutico, quali ad esempi valutazione delli Immunoglobuline, tipizzazione dei linfociti......
Nel campo delle medicine complementari esistono numerosi approcci tendenti a migliorare la risposta immunitaria che son comunque da valutare in rapporto alle precipue caratteristiche e alle necessità del paziente, con interventi sia a livello locale che generale.
Per tale motivo le consiglierei una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo della medicina non convenzionale per un più preciso inquadramento della sua situazione generale e specifica relativamente alle problematiche HPV che lei ha esposto.
Potrà così avere indicazioni più precise per cercare di migliorare la sua complessa situazione.
Cordiali saluti.
dott.Piergiorgio Biondani.