Buongiorno, avrei bisogno di una vostra opinione in merito a dei problemi che ho riscontrato

Buongiorno, lo scorso mese di aprile, in seguito ad una crisi epilettica, sono stato sottoposto a numerosi esami, da cui è emerso che ho un meningioma (appena rimosso attraverso un intervento di craniotomia) e "nella sola fase venosa dello studio post contrastografico si rileva la presenza di lesione focale ipodensa del diametro massimo di 7mm circa nel VI segmento epatico, non chiaramente riconoscibile nelle altre fasi, di non univoca interpretazione che necessita di approfondimento diagnostico con esame RM".
Dal momento che la strumentazione utilizzata è di soli 0, 5 tesla mi è stato consigliato di sottopormi nuovamente ad esame, ma attraverso una strumentazione di 1, 5 tesla e così ho fatto, da quest'ultimo è emerso "fegato di dimensioni nei limiti, disomogeneamente steatosico.
In tale contesto nel VI segmento epatico si osserva lesione focale del diametro massimo di 8 mm circa con caratteristiche RM in prima ipotesi riferibili a piccolo angioma atipico; opportuno tuttavia prudenziale stretto monitoraggio ecografico (tra due mesi circa), Microcisti di pochi millimetri nel lobo epatico sn.
Nel lume della colecisti si osserva formazione marcatamente ipointensa in T2 del diametro massimo di 22 mm circa compatibile con litiasi".
Seguendo le indicazioni mediche mi sono pertanto sottoposto ad una prima ecografia presso il mio medico di base e ad una seconda presso l'ospedale della mia città, ottenendo la seguente diagnosi: "fegato: esame ostacolato da habitus.
Fegato di dimensioni ai limiti superiori, margini regolari, ecostruttura rinforzata come da steatosi di grado severo, non evidenziabile con la metodica la lesione segnalata.
Colecisti: pareti regolari, contenente sludge ed una formazione litisiaca di circa 2 cm.
Vie biliari: VBI e VBP nella norma.
Pancreas: non valutabile per meteorismo interposto.
Reni: nei limiti.
Milza: di dimensioni regolari, a struttura omogenea.
Vena porta: regolare.
Varie: vescica repleta.
Assenza di versamento ascitico.
Alla luce del sospetto RM ed in relazione dell'habitus del paziente (recente incremento ponderale +10 kg) esecuzione di RM per rivalutazione lesione segnalata".

Visto quanto precede, non è ancora chiaro in cosa possa consistere la lesione di 7/8 mm individuata negli esami citati, visto che sono state formulate più ipotesi, che vanno da un angioma, ad un angioma atipico ad un sospetto tumore (segnalatomi oralmente dallo specialista), pertanto vorrei chiedere a quale esame posso sottopormi per poter scoprire di cosa si tratta?
Inoltre, ahimè, a causa del cortisone e degli ormoni che ho preso in questi mesi, sono aumentato di 10 kg e questo ha aggravato ulteriormente la già presente steatosi epatica, diventata di grado severo.
A ciò si aggiunga che mi hanno riferito di dover sottopormi ad un intervento chirurgico di rimozione della cistifellea, in quanto presenta dei calcoli, Vorrei gentilmente un'opinione anche su questo.
Grazie mille per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent. Mo in caso di piccole lesioni la diagnosi è più difficile. Gli esami come la Tac ma ancor con più precisione la RMN, per il fegato,con il contrasto,permettono nella maggior parte dei casi una diagnosi. L Angiòma è una lesione benigna ma nel tuo caso è riscontrato solo nella fase venosa ( presumo alla Tc) mentre l angioma" Tipico" Inizia a prendere il contrasto nella fase arteriosa ( prima di quella venosa) GRADUALMENTE e diventare iper denso totalmente nella fase tardiva. Per questo la lesione del tuo fegato ha un comportamento diverso," atipico". La RMN rimane l esame migliore e mi permette nei 4-6 mesi successivi al primo esame di valutare un incremento di dimensione e/o fare una diagnosi più precisa. Per questo il mio consigli o è quello di ripetere la RMN poiché l ecografia è con il tuo soma limitata per motivi tecnici mentre la RMN no.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Provvederò ad effettuare una nuova risonanza magnetica con contrasto lasciando passare qualche mese, nella speranza che si possa vedere meglio l'area interessata.
Distinti saluti.