Consiglio urgente su cura data dal gastroenterologo

Buongiorno, a causa di frequenti problemi intestinali mi sono recata da un gastroenterologo, che mi ha prescritto tra gli altri esami anche anti-transglutaminasi IgA e IgG.
Il dottore però mi ha prescritto anche la dieta FODMAP per due mesi e mi ha detto di iniziare subito anche prima degli esami ad eliminare il glutine.
Ma se elimino il glutine, gli esami non potrebbero avere un risultato falsato?

Inoltre volevo anche chiedere se secondo voi è una buona terapia quella che mi ha dato: Colilen, Coligas, Duspatal ed enterelle (da sostituire poi con bifiselle e poi con ramnoselle) tutto insieme.

Vi ringrazio.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli esami per la celiachia DEVONO essere fatti mentre si assume il glutine!
Sulla bontà della terapia possiamo dire niente in quanto non conosciamo i suoi sintomi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Le ho chiesto un parere sulla terapia perché mi è venuto il dubbio su questo medico che ho consultato che continua a consigliarmi di iniziare subito la dieta anche prima degli esami. I miei sintomi sono mal di pancia che va e viene spesso tranne quando mangio in bianco, meteorismo e dolore al fianco in basso a destra. Ora non mangio glutine da una settimana. Dopo quanti giorni aver ripreso a mangiarlo posso fare gli esami?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
3 o 4 settimane

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia