Sospetto diagnostico di colite ulcerosa sinistra

Buona sera Dottori.
Dopo circa un mese di episodi di diarrea, con 4-5 scariche al giorno concentrate la mattina, costante tenesmo e sporadicamente tracce di sangue, ho eseguito tutti gli accertamenti del caso.
Dalle analisi del sangue è risultata emoglobina a 8.7, ferritina a 3 e sideremia a 16 (curate con delle infusioni di ferro) vitamina b12 e acido folico nella norma, globuli bianchi nella norma, pcr e ves nella norma.
Dalla colonscopia, giunta fino all’ileo terminale, sono risultate delle erosioni nel sigma e ulcere non confluenti nel retto.
Il sospetto diagnostico è quindi di colite ulcerosa sinistra, in attesa dell’esito della biopsia.
La mia domanda, alla luce delle analisi del sangue che sembrerebbero non indicare un’infiammazione in atto, è se queste erosioni e ulcere possano essere causate da altro, magari di natura infettiva e non da una malattia infiammatoria cronica, e se sì da cosa.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile. Attenderei l'esito delle biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it