Brontolii continui

Salve gentili dottori, sono preoccupato per mia madre poiché da diverso tempo ha dei forti brontolii alla pancia, alcune volte soltanto nella parte destra, ha perso alcuni chili, ma questo perché lei stessa si è limitata nel mangiare ed eliminando tutto cibo spazzatura come dolci, bibite gassate e altro.
Ha fatto gli esami del sangue da poco ed ha tutto a posto, invece negli esami delle urine è risultata un'infezione da Escherichia Coli che dovrà curare con un antibiotico.
Siamo tutti presi dalla paura che si possa trattare di qualcosa di grave perché questi continui brontolii ci mettono paura, devo anche dire che per alcuni giorni non ne ha manifestato... spero possiate aiutarmi in attesa di una visita da un gastroenterologo
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto si tranquillizzi e ne parli col suo medico
Bisogna sapere di più per esprimere un parere per quanto sua possibile senza una visita reale.
Soffre di qualche patologia? Per es diabete o altro
Assume farmaci? Quali?
Ha subito interventi chirurgici? Tipo appendicectomia o altro?
Ha familiarità per qualche malattia
Prende spesso antibiotici
Per cominciare curi l'infezione urinaria assumendo anche probiotici oltre all'antibiotico consigliato dal suo medico
Consiglierei una ecografia addome intero anche per anse intestinali visto che non é un esame invasivo
Esami di base del sangue possono aiutare e anche delle feci sia colturali sia per parassiti sia per evidenziare segni di flogosi intestinale
Rivolgetevi al medico curante

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, ci siamo rivolti al medico (gastroenterologo) che oltre ad 1 pillola per l'ansia e dopo aver letto l'ecografia (in cui si evidenziava meteorismo intestinale) e i Rx all'addome (in cui si evidenzia una forte presenza di livelli idroaerei) ci ha prescritto 1 farmaco a base di fibre da prendere di mattina e 1 chiamato movicol nel pomeriggio. Mia madre non evacua da 10 giorni, le lascio immaginare la pesantezza che ha e nessun farmaco sembra funzionare
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In presenza di livelli idroaerei e con 10 gg di mancata evacuazione credo sia indicata una visita in pronto soccorso
Comunque se non fatta andrebbe fatta la colonscopia o eventualmente una tac addome

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Un occlusione o pseudoocclusione intestinale magari legata anche a un solo fecaloma ossia massa di feci dure ma comunque va valutata e trattata
Prende farmaci ?

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Salve dottoressa, l'unico farmaco che prende è per la pressione, ora prende una bustina movicol e un'altra per ridurre i gas intestinali, e 1 pillola per gestire l'ansia, perché dopo questa malattia soffre di attacchi d'ansia.
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Certi farmaci per pressione possono dare problemi intestinali
Bisogna valutare anche questo aspetto

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Attendiamo una visita dal gastroenterologo, perché questi brontolii e crampi allo stomaco sono accompagnati da acidità.