Incidenza metastasi dopo intervento di rimozione tumore colon-retto stadio 1

Buongiorno dottori,

mio padre, 56 anni, si è sottoposto a colonscopia in seguito alla rilevazione di sangue occulto nelle feci.

In sede di intervento hanno rimosso un polipo poi rivelatosi maligno, nei prossimi giorni effettuerà gli esami per definire gravità e stadiazione del tumore.

Consultando diversi siti medici online mi è rimasto un grande dubbio, che spero possiate chiarirmi:

nel caso in cui il tumore fosse localizzato e al primo stadio (il medico curante dice essere l'opzione più probabile nel nostro caso), è possibile la comparsa di metastasi mesi o anni dopo l'intervento di rimozione?
Se sì, con quale probabilità e dopo quanto tempo?

Confidando in una vostra risposta, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Per rispondere alla sua domanda bisognerà attendere la risposta dell' esame istologico.
In un primo stadio, di solito, non ci sono metastasi e non è necessario fare altro oltre la rimozione.
La prognosi varia a seconda dello stadio della malattia, con una sopravvivenza a 5 anni pari al 90%, 70-80% e 40-65%, rispettivamente per gli stadi I, II e III.
Attendiamo la risposta dell' esame istologico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dr D'Oriano,

la ringrazio per la sua celere risposta.

Attendiamo il responso dell'esame.

Cordiali saluti.