Desiderio sessuale, masturbazione e scompensi ormonali

Salve,
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Prendo da ormai 4 mesi la pillola zoely a causa della mia sindrome premestruale molto peggiorata negli ultimi anni.

È stata un toccasana.

Ho notato che ha ridimensionato anche un problema, cioè quello di un desiderio sessuale pervasivo che mi costringeva a praticare autoerotismo.

Questa cosa è stata pronunciata per circa un anno e poi lievemente diminuita per gli anni dopo fino a quando mi sono accorta che prendendo la pillola riesco a non essere in preda a tale forte tensione sessuale.

Ad oggi mi chiedo se c'è una connessione tra gli squilibri ormonali e la voglia di autoerotismo perché spiegherebbe il mio periodo strano... Di cui un po' intimamente mi vergogno.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il collegamento ormonale potrebbe essere legato ad un aumento dei livelli di testosterone ematico transitori che inducono un aumento della libido (desiderio sessuale ) .
La pillola ZOELY contiene un progestinico (nomegestrolo acetato) con blanda azione antiandrogenica che giustificherebbe l'azione sulla libido .
Quindi miglioramento della sindrome premestruale e della tensione sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI