Pillola e feci molto molli

Gentili Dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per la lettura del mio consulto.

Assumo YAZ da cinque anni ogni sera a mezzanotte.

Circa dieci giorni fa ho avuto una dimenticanza della pillola di più o meno 8-9 ore, e dunque l’ho presa la mattina verso le 8/9.
Mi trovavo all’incirca all’ultima pillola della prima settimana/prima pillola della seconda settimana.

Qualche ora dopo (cercando di quantificare, 2-3 ore) ho avuto due scariche di feci molli di una consistenza quasi acquosa/gelatinosa, che non erano però paragonabili a scariche di diarrea forte e profuse: da quello che ho capito, per compromettere la garanzia di copertura essa deve essere completamente liquida e devono verificarsi forti scariche (almeno 3-4) durante l’arco di 4-5 ore.

Vorrei sapere riguardo a ciò, la sintomatologia legata a scariche di diarrea gravi come è specificato sul bugiardino.

- devo avere più scariche (3-4-5) nel giro di poche ore (3-4)?

- le scariche devono essere COMPLETAMENTE LIQUIDE?
Oppure semi liquide/molli?

In ogni caso, poiché non ritenevo fosse grave come evento, non ho preso una pillola in più.

Per tutto il periodo ho evitato rapporti completi, adottando il coito interrotto, proprio perché non ritenevo che l’evento delle feci molli potesse comprometterne l’efficacia.

Ieri sera ho avuto un rapporto completo.

Posso ritenere la copertura valida e che non ci sia nessun rischio di gravidanza?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per episodio DIARROICO si intende :
Eliminazione di feci LIQUIDE ( non feci non formate !) con RIPETUTE scariche .
Questa la descrizione , che confrontata con la sua , non sembra coincidere.
Buona contraccezione e salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la Sua gentile e celere risposta.

Volevo specificare un particolare che ho omesso erroneamente: il giorno prima della scarica di feci molli (che si è verificata con ogni probabilità il 21 giugno, domenica mattina, ultima pillola della prima fila) ho avuto un rapporto completo.
A partire dal giorno in cui si è verificata la scarica, ho avuto solo rapporti con coito interrotto fino a ieri (29 giugno).

Dunque, da come ho inteso, le scariche devono essere più di due e completamente liquide e intense? Bisogna stare, a livello fisico, male (sudorazione, battito accelerato etc)? Se posso farLe un esempio, qualche tempo fa ho avuto un’indigestione che mi ha provocato una forte sudorazione fredda e poi vomito e diarrea, per 2/3 scariche COMPLETAMENTE liquide (ovviamente questa condizione si è verificata prima dell’assunzione). Dunque è il caso utile per eliminare la copertura?
L’episodio che ho avuto il 21 giugno (due scariche di feci molli/semi liquide alla fine, dopo 3 ore circa dall’assunzione) non è inteso come diarrea grave?
E inoltre, l’assunzione di questo confetto 8/9 ore dopo, ne compromette l’efficacia?
( per essere chiara, dovevo assumere la pillola a mezzanotte, ma per dimenticanza l’ho assunta alle 9 di mattina circa, e verso le 12:30/13 ho avuto quelle scariche di feci molto molli).

Gentile dottore, La ringrazio infinitamente per l’attenzione e il prezioso supporto.
Buona giornata.