Se ho feci morbide (non diarrea) dopo 10 ore dall’assunzione della pillola sono coperta?

Buongiorno.

Premetto che assumo la pillola anticoncezionale L estromette da 4 anni.

Durante i periodi di sessione esami mi capita di avere episodi di feci morbide (non liquide) soprattutto la mattina, quindi dopo 10 ore dall’assunzione della pillola anticoncezionale (la assumo verso le 22 di sera).

La mia ginecologa mi ha detto che non ci sono problemi sull’assorbimento.
Volevo avere un ulteriore parere.

Inoltre, volevo chiedere sull’interazione alcol-pillola.
La scorsa settimana mi è capitato di andare a una cena e il giorno dopo a una festa.
Non ero ubriaca, però soprattutto la seconda sera ero brilla.
Non ho avuto episodi di diarrea o vomito legate all’alcol.
Posso essere tranquilla?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Intendiamoci : per diarrea si intende eliminazione di feci LIQUIDE con RIPETUTE scariche , nel caso della pillola deve avvenire entro le 4 ore dal momento dell'assunzione quotidiana.
Quindi non si tratta del suo caso .
L'alcol in dosi abbondanti potrebbe interferire metabolicamente ,a livello epatico , con la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Per quanto riguarda L’assunzione di alcol: a me è capitato solo una volta di essere brilla (quella sera di cui parlavo), dice che dovrei preoccuparmi ?
Non si tratta di uso costante.
[#3]
dopo
Utente
Il kijimea per colon irritabile interferisce con la pillola anticoncezionale? Sul foglietto illustrativo del farmaco c’è scritto nessuna interazione. Il principio attivo è bifidum.
[#4]
dopo
Utente
Il farmaco golamir in compresse interferisce con la pillola anticoncezionale ?