Inefficacia progeffik 200 e ciclo breve

Gentili dottori,
dopo molti mesi in cui il mio ciclo, da 27/28, è diventato di 23/24 giorni, il mio ginecologo mi ha prescritto progeffik 100 os e poi il Progeffik 200 os (dal giorno 16 per 11-13 gg) per inefficacia del primo, dopo che mi aveva regolarizzato un solo ciclo.

Di nuovo, Progeffik 200 al primo mese ha funzionato, mentre le due mestruazioni successive sono arrivate comunque al 23 e al 21 giorno.

Il ginecologo, dopo ecografia transvaginale e analisi del sangue approfondite, mi dice che non si tratta di premenopausa come temevo (aggiungo che ho 46 anni e ho avuto una gravidanza senza problemi anni fa).
E anzi, i miei valori sono buoni (non so se si possono inserire qui).

C’è da dire che oggi la mestruazione dopo 21 giorni avviene subito dopo la mia seconda vaccinazione con Pfizer (mattina vaccino, notte successiva mestruazione).
Può esserci un’interferenza del genere come elemento a complicare ulteriormente?

La situazione va avanti da oltre un anno e sta peggiorando in termini di brevità.

Perché, a vostro avviso, nonostante il progestinico, la mestruazione arriva?

Avete ipotesi su qualche aspetto che magari non sto considerando?
Devo anticipare o posticipare l’assunzione o cambiare cura?

Cerco un vostro gentile parere anche per capire con che urgenza muovermi (il mio medico è lontano) e quali aspetti magari non sto considerando.

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse potrebbe risultare utile l'esecuzione di una isteroscopia diagnostica per eliminare il dubbio della presenza di un polipo endometriale o di un piccolo nodo di mioma sottomucoso (endometriale) che solitamente non rispondono bene alla terapia ormonale con progestinici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, dottore.
Ciò di cui parla non mi è stato finora mai descritto, né ne ho mai sentito parlare ; si tratta di disturbi risolvibili o ci sta eventuale motivo di preoccupazione?

Grazie ancora, sottoporrò presto questo dubbio al medico.