Efficacia pillola dopo 15 anni di assunzione

buongiorno a tutti voi medici
la mia è una richiesta a livello generico e anche di mia utilità visto che è capitato di pensare a questa cosa in caso di necessità
assumo Harmonet da 15 anni (sospesa per 2 gravidanze e poi ripresa)
quanto può essere rischioso assumere in ritardo una pillola (oltre le 12 ore)?

non ne ho mai dimenticata una in 15 anni, mi è però capitato di assumere la prima pillola del blister un giorno in ritardo o comunque trascorse le 12 ore.

mi chiedevo se davvero ci possa essere una ripartenza dell'attività ovarica dopo cosi tanti anni di assunzione o se si può stare tutto sommato tranquille.

grazie per il vostro tempo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono in perfetta sintonia con le sue affermazioni , è veramente difficile una pronta ripartenza della ovulazione , dell'attività ovarica in generale .
Potrebbe al massimo comparire uno "spotting ematico " da privazione , ma niente di tragico.
Tutto sommato può stare tranquilla , ma eviti che si ripetano questi ritardi per evitare inutili sanguinamenti.
Buona contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
grazie di cuore per la sua disponibilità