Chiarimenti sulla contraccezione di emergenza (norlevo)

Buongiorno Dottori,
ieri ho avuto la necessità di ricorrere alla contraccezione di emergenza (norlevo) perchè durante il rapporto il preservativo si è sfilato e il mio partner ha eiaculato senza preservativo in vagina e ce ne siamo accorti solo dopo che è uscito.
Circa 40 min dopo ho assunto la pillola norlevo, ma ho letto sul foglietto illustrativo che non è efficace se l'ovulazione è già avvenuta.
Questo mi preoccupa molto perchè la mia ultima mestruazione risale al 16 giugno e il primo luglio ho avuto delle perdite ad albume d'uovo che ho quasi ogni mese nel periodo dell'ovulazione.
Infatti, quando mi accade, 16 giorni esatti dopo mi arrivano le mestruazioni (ho un ciclo di 30 gg).

La pillola norlevo agisce solo sull'ovulazione o ha anche altre funzioni?
So che non può impedire una gravidanza ma riesce in qualche modo a rendere sfavorevole il concepimento?
Sarebbe stato meglio assumere EllaOne?
Mi hanno detto che è più efficace.
Sono molto preoccupata, non desidero una gravidanza e in cinque anni di preservativo non mi è mai successa una cosa del genere.
Inoltre, tra quanto potrei fare un test di gravidanza?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Le considerazioni da lei descritte sono corrette e pertinenti , purtroppo in caso di contraccezione di emergenza , non si mette in atto un corretto counselling e quindi una prescrizione non adeguata , come ho descritto in questo articolo:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/8387-e-ancora-attuale-il-levonorgestrel-nella-contraccezione-d-emergenza.html
Deve eseguire un test di gravidanza , dosaggio delle beta HCG a 20 giorni dal rapporto " non protetto "
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI