Ritardo mestruale dopo contraccezione di emergenza

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per un parere nella speranza che possiate aiutarmi.
In data 31 gennaio ho dovuto ricorrere alla contraccezione di emergenza (ellaOne), a causa di un rapporto non protetto con eiaculazione interna avvenuto circa 14 ore prima.
Per escludere l'ipotesi di una gravidanza, la scorsa settimana ho deciso di effettuare il dosaggio delle Beta Hcg tramite prelievo ematico e l'esito è stato negativo. Ad oggi però le mestruazioni non si sono ancora presentate, è il dodicesimo giorno di ritardo. Secondo voi il test è stato eseguito troppo presto?
Mi consigliate di ripeterlo o posso stare tranquilla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola EllaOne ( la più efficace ) è stata assunta in modo corretto quindi nessuna preoccupazione . Sicuramente l'Ulipristal acetato ( EllaOne ) ha spostato il picco ormonale dell'ovulazione , ritardando così la comparsa del flusso mestruale.
Per estrema sicurezza ripeta il test di gravidanza.
P.S. : l'unico rapporto è stato quello del 31 gennaio ? ci sono stati altri rapporti con coito interrotto ?
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il rapporto a rischio è avvenuto la sera del 30 gennaio e non ne ho avuti altri da allora