Assenza di ciclo dopo 4 mesi dal parto

Salve, sono una ragazza di 29 anni.

Ho partorito da più di 4 mesi e non ho ancora avuto il ciclo.

Non ho allattato, solo per le prime settimane una poppata al giorno, con pochissimo latte.

Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo prima della mia gravidanza.

Volevo sapere se è normale dopo tutti questi mesi e senza allattare l’assenza di ciclo.

E se non dovesse essere così da cosa può dipendere questa assenza?
Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escludendo rapporti sessuali non protetti dopo il parto , l'assenza di mestruazioni potrebbe essere legata a livelli alti di prolattinemia , che non sono legati necessariamente all'allattamento .
Quindi indagherei in questo senso , per poter assumere degli anti- prolattinemici che potrebbero ristabilire i flussi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI