Polipo endometrio?

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sono qui per chiedere un parere.

Recentemente mi sono recata dal mio ginecologo di fiducia in seguito ad uno sporting prolungato per circa 20 giorni, con sangue scuro, talvolta rosso, ma generalmente marrone molto scuro.
Mi era già capitato circa 2 anni fa.

(Premetto che soffro di ciclo irregolare da tanti anni, comparso pochi anni dopo il menarca.
Infatti ho entrambe le ovaie di aspetto micro policistico).

Dall'ultima ecografia è apparso un endometrio ispessito 16mm, in un lato sembra sottile mentre dal lato apposto c'è proprio un ispessimento visibile tantè che mi ha consigliato di tornare il primo giorno di mestruazione per escludere un polipo all'endometrio.

Lui ha detto che sembrerebbe un endometrio secretivo semplicemente ma gli sembra strano allo stesso tempo dato che ho avuto spotting per 20 giorni.

Invece secondo me si tratta proprio di un polipo dati i tanti anni di squilibri ormonali (soffro di iperandrogenismo moderato, ma nessun sintomo a parte un po di ipertricosi, neanche lo chiamerei irsutismo), sono molto magra, non ho insulino resistenza, e non soffro assolutamente di acne.

In questi giorni sto curando anche una candida abbastanza brutta con ovuli di Meclon, e sto molto meglio.
Per il resto ho doloretti all'utero e seno gonfio.

Vorrei sapere un vostro parere a riguardo!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dubbio sullo spotting si può rimuovere soltanto eseguendo una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA ambulatoriale , escludendo così la presenza di un polipo endometriale o di mioma sottomucoso .
Questi sanguinamenti non hanno una origine ormonale , il lieve iperandrogenismo , non genera qu3sto tipo di problezmi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Esatto, infatti qualora l'endometrio risulti ancora ispessito al primo giorno di mestruazione dovrò fare l'isteroscopia.

Tra l'altro in questi 20 giorni di spotting protratto ho avuto perdite veramente strane, perdevo proprio pezzi di tessuto marrone, non mi sembravano coaguli.