Dolore perineo a 5 mesi dal parto

Buongiorno Dottori
Ho partorito 5 mesi fa con parto naturale e lacerazione di 2 grado, ad oggi ho dolore nella zona perineale dove mi sono lacerata e a volte avverto un po di bruciore vulvare (non riesco a capire dove esattamente, perchè se tocco non ho brucori) Alla visita dei 40 giorni il ginecologo mi disse che era normale e che piano piano passava, ma ancora questo dolore persiste, a volte è più doloroso altre meno, anche quando vado in bagno durante la minzione ho questo dolore al perineo.
Per paura del dolore ancora non ho avuto rapporti... ho pure un po di edema vulvare, diciamo che non mi vedo più come prima, il ginecologo non mi ha accennato nulla quando ho fatto la visita quindi non so se è normale dopo un parto avere la vulva diversa.
Ovviamente prenderò un appuntamento per fare un altro controllo e vedere cosa mi consiglia il ginecologo, ma nel frattempo mi farebbe piacere avere un vostro consulto e se c'è qualcosa che posso fare per alleviare questo dolore.
In attesa di una risposta, auguro una buona giornata...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi potrà comprendere , anche se mi interesso di patologia vulvare, la difficoltà a diagnosticare la causa senza una valutazione diretta.
Suppongo un interessamento dei muscoli perineali lacerati e quindi suturati che presentano una rigidità cicatriziale (?) .
Ne parli con il Collega per ricercare la causa .
Mi dispiace
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente, ne parlerò con il ginecologo e spero di risolvere questo problema.. Una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora per il disturbo.
Premetto che ho la visita per fine mese. Da qualche giorno avverto degli spilli alla vulva spasmi taglienti, e fitte al perineo che sento per tutta la vulva, secchezza vaginale, e papille vestibolari (mi pare si chiamano così) nella zona dell' uretra e qualcuna all'interno delle piccole labbra. Potrebbe essere vulvodinia? A volte non sempre ho lo stimolo di urinare a distanza di poco tempo, ho notato che succede quando mi sento infiammata..
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le risposte a questi quesiti richiedono necessariamente una valutazione ginecologica , non potrei darle delle certezze

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI