Ureaplasma parvum

Buongiorno,
Soffro di vulvodinia ormai da tre anni e sono in cura con Laroxyl (5 gocce).
Facendo un tampone vaginale di controllo (05/05/2021) sono risultata positiva a:
- ureaplasma parvum ++++
- enterococcus faecalis ++++
Il tampone riporta inoltre:
- lattobacilli spp +++
- klebsiella pneumoniae +
- candida spp +
- leucociti assenti
Rispetto a questo esito l’urologo la scorsa settimana mi ha dato una cura con bassado da 100 due cp al giorno per 5 giorni.

Per quanto riguarda l’enterococcus non mi è stato somministrato nulla.

Soffrendo da anni di candidosi recidivante ho paura di avere una forte ricaduta se comincio una nuova terapia antibiotica.

È possibile sostenere una terapia alternativa?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di batteri di vario tipo e poco congruenti fra loro ci fa pensare che la positività sia dovuta a contaminazione del tampone e non a reale infezione in atto. Ci andremmo pertanto molto cauti nel prescrivere ulteriori antibiotici, temendo appunto l'instaurarsi di resistenze, sovrapposizioni micotiche (candida), disbiosi intestinale, eccetera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
A breve ripeterò il tampone vaginale per controllare la situazione attuale anche perché quello riportato è di tre mesi fa.