Urine marroni e barbabietole

Buonasera gentili dottori, sono molto preoccupata per una situazione che sto vivendo da oggi pomeriggio.
A pranzo ho mangiato una barbabietola non tanto grande con patate, la mia urina dopo si è presentata normale ma la volta dopo ancora e per tutta la sera è diventata di un colore molto scuro tendente al marrone, può essere dovuta alll’assunzione della barbabietola?
Specifico che mi modifica sempre il colore delle feci ma non mi è mai successo le urine.
Sono molto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È molto probabile che il colore delle urine sia dovuto alla barbabietola, si tratta di una circostanza abbastanza comune che non manca mai di preoccupare chi la rileva, in particolare se si tratta della prima volta. Le diremmo quindi di stare tranquilla, già nelle ore successive il colore tornerà normale, magari bevendo un po’ d’acqua in più. Se invece la colorazione dovesse mantenersi o ripetersi nel tempo, ovvero comparissero disturbi particolari, sarà ovviamente il caso di parlarne con il medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it