Perché dopo la doccia anche se lavo il pene puzza?

Buongiorno Dottori,
da un po' di tempo mi succede una cosa strana.
sebbene lo lavi tutti i giorni, se ad esempio durante la giornata ho sudato e a fine giornata faccio una doccia - durante la quale lavo bene il pene scappellandolo con il sapone... messo l'accappatoio, toccandolo mi rimane sulle mani un odore strano, non buono insomma, che si risolve lavandolo subito dopo la doccia individualmente.
perché mi succede questo?
a cosa potrebbe essere associato?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Si tratta molto banalmente della reazione chimica di alcuni detergenti con la pelle dei genitali che ha caratteristiche diverse da quella delle altre parti del corpo. alcuni soggetti sono inquietati dal fatto che paradossalmente più si insiste a lavare e più il cattivo odore tende a radicarsi. In genere un detergente neutro (tipo neonati) non dovrebbe dare questo effetto, in ogni caso certamente la sola acqua sarebbe più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it