Dubbi su Ciproxin per cistite

Salve.
Ho 25 anni, dall’urinocoltura sono emerse 500.000 colonie di Escherichia Coli.
Il medico mi ha prescritto Ciproxin per 3 giorni due volte al dí, ho letto il bugiardino e mi sono impressionata perché questo farmaco ha troppi effetti collaterali, alcuni anche a lungo termine.
Online ho letto cose raccapriccianti a riguardo, e persone che hanno avuto la vita compromessa da questo farmaco.
Mi chiedo se secondo voi una cistite come la mia si potrebbe curare con Lactoflorene Cist e bevendo di più (ultimamente bevevo veramente poco) oppure se esista un altro antibiotico meno pesante di questo.
Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
una terapia così breve è quasi inverosimile che possa causare effetti collaterali importanti, che sono sì descritti, ma nella maggior parte dei casi legati a lunghi periodi di somministrazione.
Ciò detto, è assolutamente vero che una cistite lieve e senza complicazioni (febbre, presenza di sangue) nella maggior parte dei casi è controllabile con la sola diluizione delle urine ed eventualmente l'assunzione di qualche integratore. In particolare in caso di frequenti recidive, la terapia antibiotica aggressiva e ripetuta rischia di indurre alterazioni nella flora batterica intestinale ed insorgenza di pericolose resistenze batteriche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L’unico sintomo che ho avuto è prurito a volte, nient’altro. Comunque mi sono fatta cambiare la terapia per stare più tranquilla, e ora mi è stato prescritto Augmentin in bustine due volte al giorno, per 5 giorni. Spero di risolvere così!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sempre di un antibiotico si tratta e per il tipo di cistite ci pare una somministrazione più che abbondante. Comunque si tratta certamente di un farmaco più maneggevole, anche se certamente meno efficace nei casi più complessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ammetto di essere restia all'assunzione di farmaci, l'ultimo antibiotico che ho preso risale a 10 anni fa. Questo prurito lo avevo da mesi, ma non fisso, mi si presentava ogni tanto e probabilmente quando bevevo poco. Mi sono decisa a fare un esame delle urine, urinocoltura e antibiogramma, e sono risultate come già detto 500.000 colonie di E. Coli. Altri valori sballati che sono emersi sono: esterasi leucocitaria 75, leucociti 16-30 per campo microsc., e flora batterica presente. Immagino siano tutti collegati all'infezione in atto. Non essendo un medico non mi rendo conto della gravità dell'infezione, per questo ho voluto sentire più pareri di diversi medici e entrambi mi hanno detto che era necessario l'antibiotico e non si poteva risolvere con integratori in farmacia. Mi auguro che questa cura sia efficace, sperando che non si tratti di una cistite troppo complicata da risolvere. Ovviamente so che tutti i farmaci hanno effetti collaterali, ma dopo aver letto di persone che hanno avuto effetti a lungo termine anche con una sola pastiglia di fluorochinoloni, ho preferito cambiare tipologia di antibiotico. La ringrazio per la risposta