Cistite acuta

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni, insulino resistente.

Martedi scorso (esattamente una settimana fa) ho avuto febbre improvvisa senza altri sintomi per due giorni.
Al terzo ho contattato il medico perché oltre la febbre è comparsa una cistite molto acuta, con bruciore intenso tanto da maledire ogni qual volta devo urinare.
Oltre al bruciore avevo una vera e propria infiammazione vaginale.
Ero tutta un fuoco e non riuscivo a stare in nessun modo, né seduta ne sdraiata... il medico mi tranquillizza dicendomi che è una cistite post stress prolungato con acidità alle urine, mi prescrive amoxicillina per 5 giorni, fortilase 2 al giorno, alimentazione delicata, bere moltissimo e sentirsi nei giorni a seguire.
Seguo la terapia ma nonostante ciò continuo a star male, brucio in modo pazzesco, non vedo un miglioramento consistente ma semmai lieve solo dopo aver bevuto molto e preso mezzo cucchiaino di bicarbonato a volte prima di urinare.
Ieri pomeriggio ricontatto il medico di famiglia che mi cambia l'antibiotico con keraflox per 5giorni.
Continua a dirmi si tratta di cistite acuta, devo stare tranquilla che passerà.

Oggi sarebbe il mio primo giorno di keraflox, è indicato alla situazione?
Quando comincerò ad avere miglioramenti?
Non ce la faccio più sono avvilita non riesco a stare in nessun modo.
Quando riuscirò a stare un po meglio?
È solo cistite?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La diagnosi pare molto verosimile, in linea di massima, anche nelle situazioni più acute che giustificano una terapia empirica, prima di assumere antibiotici bisognerebbe comunque sempre raccogliere un campione di urina per esame normale ed urocoltura. Questo è particolarmente utile qualora il primo antibiotico non si dimostra efficace. È comunque presumibile che questa seconda terapia con antibiotico chinolonico possa risultare efficace, considerati i fastidi intensi si consiglia in genere di associare un anti-infiammatorio, almeno per alcuni giorni. In ogni caso, l’urocoltura andrà ripetuta dopo 2 settimane e, considerata la sua situazione diabetica, magari anche eseguire una ecografia dell’addome completo per escludere circostanze favorenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it