Urina trasparente e dolore ai fianchi

Salve, ho 27 anni e soffro di reflusso e ansia, da 3 giorni ho delle fitte ai fianchi (entrambi i fianchi) è un dolore sordo (come se ci fosse uno premesse sui fianchi) inoltre sento pancia gonfia e dei bruciori al centro della pancia, quasi vicino all ombelico, succede soprattutto da sdraiato, ma anche in piedi ogni tanto succede, e da 3 giorni noto urina trasparente sempre, ho dei lievi dolori alla schiena, e ho dei fastidi ai testicoli, ho fatto 3 mesi fa ecografia addome completo che rivelava solo microcalcoli (non so se sia questo il problema), ho fatto gastroscopia un anno fa con esito ernia iatale da scivolamento, le feci ed urina alla vista sono normali, secondo voi cosa può essere?

mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ovviamente a distanza e nell’impossibilità di una indispensabile visita diretta, non è possibile esprimere alcun giudizio, anche considerando la scarsa coerenza tra i vari disturbi. Se le urine sono molto chiare quasi certamente questo è dovuto al fatto che lei beve molta acqua e liquidi in genere. Le consigliamo di parlarne con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Siccome soffro di ansia,può essere una somatizzazione oppure non c'entra nulla?se avessi qualcosa di serio me l avrebbero già trovato?posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L’ansia è un eccellente amplificatore di qualsiasi sensazione sgradevole, comunque per prudenza non si può presumere nulla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei può essere un tumore o cose del genere?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questa ci pare la meno verosimile tra tutte le ipotesi. Invece di concimare ulteriormente la sua ansia ... si faccia visitare dal suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve,ho fatto un ecografia scrotale da cui non evidenzia niente,in questi due giorni soprattutto da seduto senti che il testicolo sinistro si muove da solo(come se girasse o se vada in su e in giù) ma senza dolore,avverto dei fastidi ma non mentre succede questa cosa,secondo lei mi devo preoccupare? Può essere torsione del testicolo?o cosa può essere?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Innanzi tutto stia tranquillo. Se pensa di aver dei problemi ai testicoli, anche se l'ecografia è negativa (come ampiamente prevedibile) si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Inoltre sento la gamba sinistra,proprio dalla parte dove ho il fastidio al testicolo,che ho la gamba strana,come se fosse stanca e con formicolio su tutta la gamba,può essere qualcosa?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se si sta ad ascoltare moltissimo probabilmente potrà avvertire disturbi anche altrove! E' assolutamente inutile combattersi nei dubbi, una semplice vista diretta potrà molto probabilmente fare tutta la chiarezza necessaria. A distanza si possono dare informazioni, ma non si cura mai nessuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Un ultima cosa,il medico mi ha fatto fare gli esami delle urine ieri,le mostro i risultati:
Glucosio 0
Proteine 0
Bilirubina 0.00
pH 7.0 ( valori normali da 5.5 a 6.5)
Densità specifica 1025
Chetoni 0
Emoglobina 0
Creatinina minore di 150
Globuli bianchi 2
Globuli rossi 8
Cellule epiteliali 2
Secondo lei questo pH alto cosa può essere?in base anche a quanto raccontato in precedenza
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In assenza di alterazioni significative del sedimento urinario, la debole reazione alcalina delle urine può essere in prima ipotesi legata all’alimentazione delle 12/24 ore precedenti (es. prevalenza di vegetali?).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it