Getto urinario a spruzzo

Buongiorno
Ho 32 anni Sono affetto dalla nascita di ipospadia balanica che non ho mai operato e che mi ha permesso una vita sessuale normale e avuto anche un figlio.

Detto questo ogni tanto mi capita di avere sintomi fastidiosi dopo mezz ora di aver urinato come se dovessi riandare in bagno ma a fare ovviamente poca urina per sentirmi svuotato.

Non mi alzo mai la notte e vado a urinare ogni 3/4 ore.

questi sintomi vanno e vengono a secondo delle giornate e dei mesi a volte scompaiono a volte più intensi.

Ho fatto visita urologica con tutti gli esami che vi elenco
Eco addome completo tutto perfetto
Residuo minzionale assente
Flussometria 14 ml
esame urine senza batteri
Nella mi vita mai avuto infezioni urinarie.

Detto questo ad esempio sono due mesi che non ho sintomi
Però quando faccio la pipì noto che il getto a volte è a spruzzo o bifido.

Però non ho sintomi
Cosa potrebbe essere per tutto quello che ho scritto in base all anamnesi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
U flusso di 14 ml/sec non è pessimo, ma nemmeno normale per un uomo della sua età. Dobbiamo però presumere che si tratti di una flussometria di buona qualità, lei non ci riporta il resto dei risultati. Talora l'ipospadia si associa ad altre modeste malformazioni delle basse vie urinarie, ad esempio una (lieve) stenosi del collo vesciale, che potrebbe in teoria giustificare i suoi modesti disturbi. A giudizio di un nostro Collega che la segua direttamente, sarà possibile eseguire qualche accertamento di secondo livello, come una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Oddio a 30 anni devo avere questo gravi problemi ?
E come ci arrivo a 80 anni se già adesso ho problemi urinari ?
Sono molto preoccupato? Ma devo operarmi per forza?
ho fatto tre visite specialistiche come mai tutti e dico tutti mi hanno prescritto integratori alla luce degli esami svolti ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una cosa è visitarla direttamente, un’altra è cercare di interpretare a distanza gli scarni elementi di giudizio che lei ci fornisce. Potrà comprendere che le nostre indicazioni siano sempre indirizzate alla massima prudenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi può dare un opinione se il residuo è nullo , L ecografia addome completo e perfetta, spermiocolutra negativa, esame urine e urocotura sempre negative e perfette
Come. Mai tre volte L anno ho queste acuzie di sintomi.
Che poi L unico sintomo che ho è un aumento di stimolo minzionale ovviamente con emissione di urina molto leggera senza bruciori è un leggero fastidio alla punta del glande ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi sono classici sintomi da lieve irritazione prostatica. Quello che non torna molto è un flusso urinario discutibile (14ml/sec) alla sua età. Comunque forse prima di ulteriori eventuali indicazio ni sarebbe il caso di ripetere una flussometria minzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
purtroppo per me fare L uroflussometria e sembra un po’ un problema perché sonk preso dalla ansia del risultato è tendo a stringere i muscoli del pube . Non riesco ad essere sereno.
Le aggiungo che a casa soprauttto la mattina sento i muscoli del pube poco rilassati e quindi L urina esce poco.
Ma secondo lei come mai i sintomi non sono continui ma vanno a periodi?
Se fosse stenosi uretrale sarebbe così ?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' assolutamente tipico delle irritazioni prostatiche l'avere una andamento oscillante nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore le faccio un ultima domanda.
A livello di sintomi io ho solo tanto sensazione di dover andare in bagno ma
Ovviamente a fare poca urina e poi sensazione di peso sovrapubico , è compatibile con infiammazione prostatica anche non aver dolore e aver gli esami negativi?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' alterttanto tipico delle prostatiti a decorso prolungato (non acute) il fatto di non causare significative alterazioni agli accertamenti di primo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Sembrerebbe incurabile però visto che mi si ripresenta
Il medico urologo mi ha dato qurmin un altro mi ha dato permixon perché non si può curare con antibiotico dato che i batteri sono assenti
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quantomeno gli integratori male non fanno ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Posso usare topster?
È più efficace qurmin o permixon ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'unico modo per capirlo è assumerli a mesi alterni, se le interessa davvero provare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Posso usare topster?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un prodotto che ha indicazione nelle malattie infiammatorie del retto. Da sempre si presume che una quota del blando cortisonico che vi è contenuto possa essere assorbito e passi direttamente nella prostata, considerata la stretta contiguità anatomica. Noi a questo non abbiamo mai creduto molto ... ma in effetti le possibilità terapeutiche nella prostatite sono talmente scarse che tutto si può tentare, a patto che non abbia effetti collaterali significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it